Cavaliere dell'Orine degli Ospitalieri

Cavaliere dell’Ordine degli Ospitalieri

XIII secolo

 

Descrizione

Se la missione più importante dei cavalieri templari fu di assicurare protezione ai pellegrini in Terrasanta, la missione principale dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme fu di soccorrere quelli ammalati o feriti. Questa peculiarità non impedì loro di combattere con coraggio al fianco dei Ternplari contro i musulmani. Dopo la caduta di San Giovanni d'Acri, gli Ospitalieri rimasero in Oriente, sull'isola di Cipro prima e a Rodi poi, distinguendosi per la loro azione di contrasto della pirateria musulmana.

Armi e simboli

La spada a “una mano e mezza”, di notevole lunghezza (circa 150 cm), era un’arma a doppio filo che veniva portata sospesa all’arcione del cavallo.

Gli Ospitalieri portavano un grande mantello nero con una croce bianca. Alla fine del XIII secolo la croce bianca fu sostituita da una croce ottagona.

Le ginocchiere furono adoperate solo a partire dalla metà del XIII secolo, al fine di assicurare una miglior protezione delle ginocchia. Costituite inizialmente da un pezzo di pelle fissato alla gamba sopra la calza di maglie di ferro, furono in seguito rinforzate con calotte metalliche.

Indietro